Campiglia Marittima
& Dintorni
Nel nostro territorio non manca proprio niente: il mare splendido in tutte le stagioni, il cielo limpido, il clima dolce, il verde dei prati e dei boschi, dove è magico camminare o andare per funghi, e ovunque arte, architettura, storia e archeologia, tradizioni e folklore, feste di paese e specialità enogastronomiche.
Partiamo da Campiglia Marittima, dove inizia la nostra storia: è un grazioso borgo medievale, che per la sua posizione vantaggiosa è stata a lungo contesa tra le famiglie e i comuni più potenti della zona.
Quando, a metà del Seicento, la sua importanza strategico-militare inizia a scemare, Campiglia continua a vivere di agricoltura, ancora fiorente nella zona, e di attività minerarie, proseguite fino al Novecento e ancora ben documentate nel parco archeominerario di San Silvestro.
Al giorno d’oggi Campiglia è riconosciuta tra i Borghi più belli d’Italia e, tra una passeggiata alla Rocca, una visita a un museo e a una galleria offre tanti divertimenti genuini. Qualche esempio? Il festival ApritiBorgo, che ad agosto trasforma il paese in un teatro a cielo aperto, la sagra della schiaccia alla campigliese, che celebra il nostro dolce più tipico, e, nella frazione di Venturina Terme, il più recente ma non meno amato Carciofo Pride, la festa dedicata al re delle verdure del nostro territorio.
Scendendo a valle si incontrano i paesi della costa, le terme e le località balneari, come San Vincenzo e le sue tante spiagge e l’indimenticabile parco costiero di Rimigliano, oppure il golfo di Baratti, dove natura e storia si fondono, parlandoci degli Etruschi, delle loro attività economiche e del loro culto dei morti.
In alto, svetta il minuscolo borgo di Populonia, e poi di nuovo giù, si va verso Piombino, le mura Leonardesche e Piazza Bovio, la più imponente piazza naturale sul mare d’Italia, oppure lungo la costa Est, le spiagge del parco della Sterpaia, Carbonifera e Torre Mozza.
Ancora pochi chilometri e siamo a Follonica, amata dai più giovani per gli svaghi che offre e anch’essa ricca di testimonianze sulle attività umane del territorio: il museo Magma racconta in modo innovativo un lungo capitolo della storia della siderurgia italiana.
In qualsiasi direzione tu proceda, non mancheranno le occasioni per scoprire qualcosa di nuovo, vedere, assaggiare, riposarsi e divertirsi.